CONSOLATO BIELORUSSIA

Via Delle Alpi Apuane 16
00100 – ROMA
Tel. 0682081429
Fax 0682002309

Apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9,00 alle 12,00

DOCUMENTI NECESSARI AL RILASCIO DI VISTI:

  • Passaporto originale valido 6 mesi
  • Nr. 1 modulo debitamente compilato al pc in ogni sua parte e sottoscritto in originale
  • Nr.2 fototessera su fondo chiaro
  • Assicurazione sanitaria

VISTO AFFARI:
Lettera d’invito della società bielorussa con timbro e numero di protocollo lettera  della società italiana dalla quale il richiedente dipende, attestante la natura del viaggio, tempi e luogo di soggiorno, indirizzo completo del cliente bielorusso per visti multipli occorre l’ invitatin originale (non si accettano scansioni)

NB: Il visto per affari per soggiorno non superiore ai 30 giorni può essere richiesto senza presentare l’invito dell’organizzazione/ditta bielorussa. Tuttavia al punto 21, 22, 23 del formulario occorre indicare il titolo dell’organizzazione o della società referente in Belarus e che vi ospiterà. È indispensabile indicare l’indirizzo dell’hotel o della casa privata dove pernotterete durante il soggiorno in Belarus.

Se invece la durata del soggiorno è superiore ai 30 giorni occorre procurarsi la lettera d’ invito in originale.

Tale invito deve essere redatto su carta intestata dell’organizzazione bielorussa, con il numero di protocollo, la firma del Dirigente ed il timbro dell’organizzazione, nonché contenere le seguenti informazioni.

  • cognome, nome, data di nascita, numero di passaporto, cittadinanza ed incarico della persona invitata;
  • motivo e date della visita,
  • impegni della parte invitante inerenti il rispetto delle regole di soggiorno e di registrazione sul territorio bielorusso dei cittadini stranieri invitati in Belarus. Il modello della lettera dell’invito per affari può essere richiesto dall’organizzazione bielorussa al Ministero degli Affari Esteri o al Ministero degli Interni della Repubblica di Belarus.

Per richiedere il visto d’ingresso annuale multiplo occorre presentare ulteriori documenti:

  • invito da parte dell’azienda-partner bielorussa in originale;
  • estratto del registro unico delle imprese dell’azienda bielorussa in originale oppure una copia del certificato di registrazione autenticato dal notaio bielorusso con autentica originale;
  • una copia del contratto di collaborazione;
  • certificato del datore di lavoro del richiedente, attestante che esso lavora presso l’azienda italiana che ha firmato il contratto con la società bielorussa (sulla carta intestata, con timbro e firma del responsabile)

VISTO  TURISMO:
Per viaggi dalla durata inferiore a 10 giorni: prenotazione dell’albergo su carta intestata per il periodo del viaggio oppure invito dall’agenzia di viaggi bielorussa in originale o in fotocopia
Per viaggi della durata superiore a 10 giorni: invito dall’agenzia di viaggi bielorussa in originale o in fotocopia con programma dettagliato del viaggio.

RESA:  7 gg. possibilità d’ urgenza

COSTI CONSOLARI:

Procedura normale 60.00€
Procedura urgente 120.00€

I costi consolari possono subire modifiche e non sono comprensivi dei diritti d’agenzia e delle spese di spedizione

DOWNLOADS:

SCARICA IL MODULO BIELORUSSIA